NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale

I progetti

Su.Pr.Eme. 2

Su.Pr.Eme.2 è un programma finalizzato a promuovere l’emersione, l’emancipazione e l’empowerment delle persone straniere vittime di sfruttamento lavorativo.
Leggi

S.PR.INT

Il progetto S.PR.INT Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi Multistakeholder si pone l'obiettivo di migliorare i livelli di programmazione, gestione ed erogazione dei servizi pubblici e amministrativi rivolti ai cittadini di Paesi Terzi regolarmente presenti sul territorio.
Leggi

Athena

Approaches To valorise the High ENtrepreneuriAl potential of migrant women to contribute to their social and economic integration
Leggi

Regin

Il progetto REGIN (Regioni per l’integrazione di migranti e rifugiati) è nato per includere l’integrazione di migranti e rifugiati nelle politiche di coesione sociale a livello regionale, costruendo un quadro comune per facilitare, guidare e migliorare il lavoro delle regioni attraverso strumenti innovativi.
Leggi

Di.Agr.A.M.M.I. Nord

Realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura, il progetto Di.Agr.A.M.M.I. rappresenta una proposta di dignità, di qualità e di sfida realizzata mediante il protagonismo delle istituzioni, delle parti sociali ed economiche e del terzo settore.
Leggi

Di.Agr.A.M.M.I. Sud

Realizzazione di interventi di integrazione socio-lavorativa finalizzati alla prevenzione e al contrasto dello sfruttamento lavorativo e del caporalato in agricoltura.
Leggi

Su.Pr.Eme. Italia

Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate
Leggi

P.I.U. Su.Pr.Eme.

P.I.U. Su.Pr.Eme. mira a realizzare un’azione di sistema interregionale che integra e rafforza le iniziative già esistenti in materia di prevenzione, emersione e contrasto dello sfruttamento lavorativo e del lavoro irregolare.
Leggi

COM.IN.4.0

Il progetto COM.IN.4.0. – Competenze per l’integrazione si propone di consolidare, in continuità con le edizioni Com.In. 2 e COM.IN.3.0, meccanismi di governance multisettoriale, multilivello, multistakeholder, plurifondo, che attraverso un approccio integrato alla pianificazione strategica consentano di perseguire risultati stabili per il governo territoriale dei fenomeni legati alla presenza di migranti regolari presenti sul territorio delle Regioni partner.
Leggi

COM.&IN.

COM.&IN. – Competenze per l’integrazione in Europa
Leggi

Or.Co. Digitsys

Il progetto introduce processi di empowerment, insieme alla scuola, alle famiglie, e al mondo del lavoro, con particolare attenzione a bambini e bambine, ragazzi e ragazze a rischio di dispersione scolastica tra i 9 ed i 14 anni, intervenendo sia in contesti scolastici che extrascolastici in Basilicata e in Puglia.
Leggi

Calabria Accoglie 2.0

Promuove azioni a sostegno della popolazione extracomunitaria che vive stabilmente nella Regione Calabria.
Leggi