Il Polo Sociale Integrato della Prefettura di Barletta Andria Trani, servizio di informazione, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali nato nell’ambito della prima edizione del progetto S.Pr.INT. per migliorare l’ accessibilità ai servizi delle persone migranti e sviluppare un sistema integrato e sinergico di interventi, promuove la sperimentazione della mediazione interculturale nei servizi pubblici, rispondendo a un bisogno emerso per supportare trasversalmente la presa in carico delle istanze provenienti da cittadine e cittadini stranieri.
L’azione innovativa si inserisce nell’ambito di S.Pr.INT. 2 Strategie Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi multistakeholder, co-finanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e partito in continuità col precedente al fine di consolidare il processo di efficientamento delle Pubbliche Amministrazioni per la programmazione e gestione dei servizi e di potenziare le reti territoriali secondo un approccio integrato e multipartecipativo.
La sperimentazione è partita giovedì 22 giugno presso il Dipartimento di Prevenzione della Asl Bat, sito ad Andria in viale Trentino 79, e vedrà coinvolti una mediatrice interculturale e un mediatore linguistico – culturale che affiancheranno il personale interno, facilitando l’accesso dell’utenza migrante, trasferendo al servizio competenze specifiche culturali e interculturali e sensibilizzando alle differenze e alla lettura più ampia dei bisogni complessi espressi.
Di seguito gli orari:
Martedì 9.00 – 11.00
Mercoledì 9.30 – 11.30
Giovedì 15.30 – 17.30
Venerdì 9.30 – 11.30.
L’azione proseguirà fino al 31 dicembre e si sposterà nel corso di tale periodo in altri uffici e servizi sanitari che maggiormente necessiteranno dell’intervento.
S.Pr.INT. 2 Strategie Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi multistakeholder è co-finanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e ha come ente capofila la Prefettura di Barletta Andria Trani e soggetti partner l’Azienda Sanitaria Locale Bat, il C.P.I.A. Bat “Gino Strada”, la Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus, Etnie APS Onlus, il Consorzio di Cooperative Sociali Nova e l’Impresa Sociale “Migrantesliberi”. Per info e contatti polosociale@famisprint.org.