Il progetto SUPREM ha come obiettivo supportare lo sviluppo e la promozione di competenze che si definiscono “capacità di gestione della vita” o “life skills” negli studenti delle scuole medie. Lo sviluppo di queste capacità consente ai giovanissimi studenti di affrontare con maggiore consapevolezza e attenzione le scelte di ogni giorno e importanti decisioni che a volte hanno un’enorme influenza sulla loro vita e che richiedono conoscenze di base, una sorta di pensiero strutturato e molte abilità. Tra le fondamentali scelte di questa età vi sono soprattutto quelle relative alla scelta del futuro percorso scolastico.
Per riuscire nei suoi obiettivi, il progetto lavorerà non soltanto sugli studenti, ma sui loro insegnanti, a cui offrirà un percorso formativo specifico, e sulle famiglie, per le quali svilupperà un documento-guida, allo scopo di creare un ambiente collaborativo e sano intorno allo studente, un ambiente costituito da soggetti che comprendono a fondo il loro ruolo di guida e siano in grado di supportare in modo efficace gli studenti in queste fondamentali scelte di vita.
La Cooperativa Borgorete, insieme all’Istituto Comprensivo 2 Perugia, è partner italiano del progetto e lavora attraverso un partenariato europeo con organizzazioni e istituti scolastici in Ungheria, Romania e Olanda. Nei prossimi mesi il progetto vedrà l’avvio di azioni sul territorio di Perugia. Nel mese di maggio 2020, studenti ungheresi e rumeni saranno a Perugia e per una settimana svolgeranno attività di apprendimento e scambio con studenti dell’Istituto Comprensivo 2. Queste attività avranno anche lo scopo di fornire ai partner del progetto elementi di ricerca e analisi sulle motivazioni degli studenti nella scelta del loro percorso di studio, sul ruolo percepito delle loro famiglie e della scuola in tali scelte e sul loro orientamento. Parallelamente, i partner avvieranno il lavoro, condiviso, di sviluppo del pacchetto formativo per insegnanti e della guida per le famiglie.
I risultati di questo progetto saranno diffusi e promossi a livello europeo.
Il progetto ha una durata di 26 mesi a partire dal 1 novembre 2019 ed è finanziato dal Programma Erasmus+ (KA2) della Commissione Europea, attraverso l’Agenzia Nazionale ungherese.
Le organizzazioni e gli Istituti scolastici partner del progetto sono sette in quattro paesi europei:
– Qualitas T&G Tanácsadó és Szolgáltató Kft. (capofila), Maroslelei Általános Iskola e M-Around Tanácsadó és Szolgáltató Korlátolt Felel?sség? Társaság (Ungheria)
– Cooperativa Sociale Borgorete e Istituto Comprensivo 2 Perugia (Italia)
– Menat B.V. (Paesi Bassi)
– ?coala Gimnazial? „József Attila” Miercurea Ciuc (Romania)
Fonte Borgorete