NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Media education e contrasto alla povertà educativa, il 18 ottobre incontro a Bari

Media education e contrasto alla povertà educativa, il 18 ottobre incontro a Bari

Il 18 ottobre il progetto Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo digitale (Or.Co. digitsys) ospiterà la tavola rotonda Vademecum e Webradio: Media education e il contrasto alla povertà educativa.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Sebastiano Leo, Assessore alla Formazione, all’Istruzione e al Lavoro della Regione Puglia. Seguiranno la presentazione di “Indubbio – il vademecum per genitori di preadolescenti”, nato dai podcast della webradio di progetto, e la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Milvia Spadi, con esperti e attori impegnati sul territorio e a livello nazionale in azioni di contrasto alla povertà educativa e in percorsi di webradio. Interverrà anche Lucia Abbinante, Direttrice dell’Agenzia Nazionale Giovani, a cui fa capo la rete di webradio giovanili Ang inRadio. L’evento verrà trasmesso in diretta streaming da Radio Panetti, gestita dai ragazzi e dalle ragazze dell’ITT “Panetti Pitagora” di Bari, sui canali social della radio e di Or.Co. digitsys.

Or.Co. digitsys è un progetto nato dalla rete StartNet – Network Transizione Scuola-Lavoro, ha come capofila NOVA Onlus – Consorzio Nazionale per l’innovazione sociale ed è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile.

L’evento si terrà lunedì 18 ottobre nella sala conferenze della Regione Puglia, in via Giovanni Gentile 52, dalle 10:30 alle 13 e avverrà nel rispetto del protocollo anti-contagio Covid 19. I partecipanti saranno soggetti a controllo del certificato verde/Green Pass.

Per partecipare, si prega di scrivere a comunicazione@orcodigitsys.it.


Agenda (soggetta a variazioni)

10:30 Saluti Istituzionali

Sebastiano Leo, Assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione, Regione Puglia

Claudia Datena, Direttrice USR Basilicata (da confermare)

Giuseppe Silipo, Direttore USR Puglia (da confermare)

Francesca Bottalico, Assessora al Welfare, Servizi alla persona, Inclusione sociale e Contrasto alla Povertà, Accoglienza e Integrazione (da confermare)

Rosa Franco, Presidente Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Bari

Simona Rotondi, Impresa Sociale Con i Bambini (da confermare)

Gianpietro Losapio, Direttore di NOVA Onlus – Consorzio per l’innovazione sociale

Angelika Bartholomäi, Project Manager StartNet Network per la transizione scuola-lavoro – GinnLab (Goethe-Institut Innovation Lab)

11:00 – 12:30 Tavola rotonda

La povertà educativa in Puglia e Basilicata: il lavoro educativo delle webradio. Modera la giornalista Milvia Spadi

Il progetto Or.Co. digitsys, Orientamento Consapevole e Sistemico al tempo del digitale. Daniela Volpe, Referente progetto Or.Co. digitsys.

Il vademecum per genitori di figli preadolescenti e l’esperienza di OrCoRadio. Giuseppe Creanza, Educatore di Or.Co. digitsys, Associazione Link, Altamura.

La povertà educativa nel contesto urbano di Bari. Alessandro Cobianchi, Direttore Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Bari.

La webradio, esperienza e luogo sociale per crescere. Andrea Mori, Coordinatore Progetto Le Case Speciali dei Ragazzi e delle Ragazze, Bari.

La missione educativa e di orientamento dei ragazzi e ragazze a rischio di esclusione sociale. Don Giuseppe Russo, Direttore dell’Oratorio Istituto Salesiano Redentore, e Katia Lavermicocca, Responsabile Orientamento del Centro Formazione Professionale Il Redentore CNOS-FAP, Bari.

L’esperienza di Agenzia Nazionale Giovani con le ANGRadio. Lucia Abbinante, Direttrice ANG.

Radio Panetti: fare scuola attraverso la radio. Antonio Curci e Maria Raspatelli, Fondatori di Radio Panetti e insegnanti dell’Istituto Panetti-Pitagora, Bari.

12:30 -13:00 Discussione e conclusione – Giornalista Milvia Spadi