Oggi, Il Sentiero- Società cooperativa sociale, iscritta al registro delle persone giuridiche presso la Prefettura di Salerno, si pone nel suo statuto sociale di “continuare a non avere alcun fine di lucro e a mantenere quel filo di solidarietà sociale che ha da sempre caratterizzato l’Associazione”.
Ha la sua sede legale a Teggiano, nel Vallo di Diano, terra a sud della provincia di Salerno.
La Cooperativa Il Sentiero persegue la promozione e la tutela dei diritti di soggetti vulnerabili, il superamento di tutte le forme del disagio sociale, la diffusione dei valori della solidarietà e della sussidiarietà contro la povertà e l’esclusione.
La Cooperativa Il Sentiero, opera nella gestione di CAS Centri di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo nell’ambito di convenzione con la Prefettura di Salerno, di strutture SPRAR (Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati) con gli enti locali.
Nella Mission della Cooperativa Il Sentiero ampio spazio occupa il Servizio Civile Nazionale. Ente di prima classe accreditato presso la Regione Campania, promuove e realizza progetti di Servizio Civile finalizzati all’assistenza alla persona, alla tutela dell’ambiente, ad attività di protezione civile nonché alla salvaguardia del patrimonio storico ed artistico.