Questo Consorzio ha necessità di acquisire specifica professionalità da incardinare nell’ambito delle progettualità in essere, in particolare n.1 risorsa per il servizio Helpdesk interistituzionale Anticaporalato per l’Area Comunicazione, Relazioni pubbliche, Marketing – sottocategoria traduzioni ed attività di interpretariato di lingue straniere
PROFILO JUNIOR MEDIATORE LINGUISTICO CULTURALE NELLE SEGUENTI LINGUE:
Urdu, Pashtu
PRINCIPALI ATTIVITÀ
La figura ricercata sarà chiamata a garantire le seguenti attività:
- Gestione, in coordinamento con gli altri membri del team, dei contatti del servizio, fornendo informazionisulle possibilità di emersione da situazioni di sfruttamento lavorativo e facilitando l’orientamento ai servizi territoriali e la presa in carico ;
- In relazione ai casi individuali specifici, supporto di mediazione linguistico culturale per
colloqui di approfondimento volti a configurare il bisogno e la strategia di risposta; - Raccolta dati e follow up delle prese in carico;
- Elaborazione di relazioni sulle attività svolte;
- Uscite in unità di strada nelle 5 Regioni del Sud Italia presso insediamenti formali e strutture ricettive al fine di dare informazioni sull’Helpdesk Anticaporalato e sulle possibilità di emersione da situazioni di sfruttamento lavorativo;
- Partecipazione ad incontri, riunioni e gruppi di lavoro;
- Ogni altra attività che dovesse risultare utile e/o necessaria al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati progettuali
REQUISITI MINIMI
- Ottima conoscenza delle lingue: Urdu e Pashtu. La conoscenza ulteriore di una o più delle seguenti lingue: Punjabi, Hindi e Farsi, costituirà requisito preferenziale;
- Diploma di scuola media di secondo grado o Laurea conseguiti in Italia o all’Estero;
- Esperienza minima di due anni in attività di mediazione linguistico- culturale in ambito migratorio e/o sociale;
- Buona conoscenza dei temi legati ai fenomeni migratori;
- Buona conoscenza della lingua italiana parlata e scritta;
ULTERIORI REQUISITI
- Buone conoscenze informatiche;
- Capacità organizzative, comunicative e relazionali che facilitino il rapporto con i destinatari;
- Flessibilità di spostamento per missioni nelle Regioni della Sicilia, Basilicata, Campania, Calabria e Puglia;
- Residenza in Puglia
- Possesso della patente di guida B
In sede di colloquio per la selezione sarà data preferenza a chi risulterà possedere le seguenti caratteristiche:
- Forte attitudine al lavoro di team, disponibilità, capacità di costruire relazioni e di
rapportarsi con i destinatari e con colleghi - Dinamismo
- Capacità di lavorare per obiettivi anche in situazione di stress
- Flessibilità
- Spiccata capacità di problem-solving
TIPOLGIA CONTRATTUALE
Assunzione part-time tempo determinato della durata di sei mesi dalla data della sottoscrizione. Livello D1
Sede di lavoro: Modugno (BA) – Zona Industriale.
Il contratto applicato è CCNL Cooperative sociali.
Pertanto, si sollecita l’inoltro di nuove istanze di iscrizione (ENTRO e NON OLTRE il 20/07/2024) al fine di poter partecipare alla prossima valutazione comparativa dei curricula presentati per la selezione di professionalità da sottoporre a colloquio individuale o l’aggiornamento delle posizioni individuali con trasmissione curriculum aggiornato.
Si precisa che i candidati dovranno predisporre e trasmettere un proprio curriculum vitae sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (curriculum formativo e professionale, redatto in formato europeo, datato, sottoscritto e contenente, la dichiarazione di veridicità delle informazioni contenute, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000, e relativo alle attività professionali e di studio formalmente documentate attinenti all’oggetto del presente avviso) e l’istanza di inserimento nella Short List Esperti NOVA, corredata di un documento d’identità in corso di validità.