NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
“La femminilità non ha confini”: una mostra per raccontare percorsi di empowerment e creare nuove trame narrative

“La femminilità non ha confini”: una mostra per raccontare percorsi di empowerment e creare nuove trame narrative

Dopo la prima tappa a giugno 2023 a Ripatransone, l’esposizione artistica “La femminilità non ha confini” organizzata dalla Cooperativa On the Road, il 21 novembre 2023 ha fatto tappa a Roma presso la sede di Legacoop in Via Guattani, 9.

Un vero e proprio “tour artistico” che ha portato queste opere a esplorare diverse location, trasportando con sé la ricchezza e l’empowerment di questa esperienza.

Le opere realizzate dalle talentuose donne dei Progetti SAI e dell’Accoglienza Tratta della Cooperativa On the Road sono il frutto di un laboratorio di pittura guidato dall’artista Eleonora Vittorini Orgeas.

Il risultato è un viaggio unico, emozionante e intimo che ci permette di esplorare il mondo attraverso gli occhi e l’arte di queste donne che hanno fatto emergere numerosi intrecci nella rappresentazione della femminilità tra differenti culture, che intersecano passato e presente per creare nuove trame nel contatto con noi stesse e con la nostra femminilità.

La mostra “La femminilità non ha confini” è rimasta esposta presso la sede di Legacoop dal 21 al 30 novembre 2023, in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. “Per me l’importante era che fossero libere di esprimersi e di esprimere la propria idea di femminilità sulla tela: sulla tela l’arte ci dà la possibilità di non essere giudicate” (Eleonora Vittorini Orgeas)

Al seguente link un breve video esplicativo delle opere e del laboratorio https://youtu.be/Y-0lUeq-Zu8?si=KNqwCWhNE7BWeZ_p