Mercoledì 28 e giovedì 29 giugno 2023, negli spazi di Cascina Savino, a Foggia, si terrà la due giorni dedicata all’assemblea celebrativa del 25° anno di attività del Consorzio Nova.
La scelta di celebrare questo traguardo partendo dal Sud non è casuale, bensì rimanda un segnale forte che sottolinea l’importanza di affrontare le sfide sociali in modo concreto. Una decisione significativa che richiama alla memoria collettiva l’importanza del Sud come crocevia di popoli e di culture, da sempre luogo simbolico, ricco di storia e tradizioni. Un territorio che ancora oggi affronta difficoltà sociali ed economiche quali il fenomeno del caporalato, la povertà e l’insicurezza occupazionale.
Il Sud come punto di partenza. Scegliere di incontrarsi proprio qui, nel cuore di queste realtà, è un gesto di profondo impegno e solidarietà attraverso il quale Nova desidera porre l’attenzione su questi luoghi, mettendo in risalto la loro forza e la loro resilienza, ma al contempo le necessità che affrontano quotidianamente.
L’obiettivo di Nova non è solo promuovere l’innovazione sociale, ma creare un reale impatto nella vita delle persone e incontrarsi qui rappresenta un passo importante in questa direzione, un momento di riflessione e azione collettiva per stimolare il cambiamento sociale e lavorare per un futuro migliore, convinti che l’innovazione sociale abbia il giusto potenziale per affrontare le criticità dei nostri tempi.
“Fare cose antiche in modi nuovi” resta il filo conduttore della due giorni che porterà i gruppi, provenienti da tutta Italia, a riflettere attivamente sul voluminoso patrimonio raccolto negli anni, scambiandosi punti chiave per poter congiungere e connettere politiche per promuovere una società solidale e inclusiva, attenta a tutelare i diritti di ogni singolo cittadino, specie i più vulnerabili.
Un traguardo importante che porterà tutti i soci aderenti a riunirsi per celebrarsi e ripercorrere insieme il passato, analizzare il presente e immaginare il futuro della compagine. L’innovazione sociale è stata la forza trainante di Nova fin dalla sua nascita. Il Consorzio si è dedicato a sviluppare soluzioni creative ed efficaci utilizzando approcci innovativi che uniscano il mondo del sociale, delle imprese e delle istituzioni. Sempre in prima linea nell’esplorare nuove tendenze, tecnologie e modelli di intervento per affrontare le problematiche sociali emergenti, il Consorzio ha svolto un ruolo fondamentale nella diffusione delle migliori pratiche e nella promozione del dialogo e della sana collaborazione tra gli attori del settore.
Alla luce del suo 25º anniversario, Nova rinnova il suo impegno di continuare a promuovere l’innovazione sociale e l’uguaglianza, stimolando il dibattito, favorendo la collaborazione e supportando la creazione di una rete nazionale che mantenga attiva la cooperazione. L’evento, strutturandosi in due blocchi tematici, rappresenta un importante momento di auto-formazione e scambio di competenze tra partner per potenziare le abilità professionali e le singole conoscenze.
Ad accogliere i presenti, il Presidente Antonio D’Alessandro che racconterà “La strada percorsa insieme e le tappe raggiunte”,. Fin dall’inizio, ogni passo avanti è stato il risultato di una visione collettiva chiara e ambiziosa. Da Nord a Sud, l’espansione dei confini geografici e il desiderio di esplorare nuovi orizzonti hanno trasformato gli imprevisti in opportunità di crescita collettiva, consapevoli di avere traguardi ancora più grandiosi da raggiungere.
In un secondo momento, la presentazione del bilancio sociale 2022, a cura del direttore Gianpietro Losapio, rappresenterà una testimonianza importante dell’impegno e della responsabilità sociale con cui il Consorzio Nova opera. Nel corso dell’ultimo anno, risorse significative sono state dedicate a progetti e iniziative che hanno avuto un impatto concreto nelle vite delle persone incontrate. Fin dalle sue origini, Nova ha avuto una visione audace e rivoluzionaria nel campo dell’intervento sociale. Le quattro strutture fondatrici si sono unite per formalizzare un percorso culturale che ha promosso approcci e politiche considerate all’epoca “strane”, ma che oggi definiamo innovative. Il Bilancio Sociale 2022 dimostra che le intuizioni di allora hanno portato a un successo duraturo che ha determinato l’identità con cui viene percepita Nova. Condividere la stessa visione diventa essenziale per fare la differenza e creare un impatto positivo.
Nell’arco della seconda giornata, interverranno Carlo Borgomeo, esperto di sviluppo locale e di politiche di promozione di imprenditorialità e profondo conoscitore delle dinamiche socio-economiche del Mezzogiorno, Corrado Bonifazi, demografo Ricercatore associato del CNR presso l’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali, tra i primi studiosi di flussi migratori e delle presenze straniere in Italia, e Giuseppe Savino, presidente della cooperativa sociale Terra Terra e ideatore del progetto Vazapp, che proprio negli spazi di Cascina Savino che ospiteranno i soci di Nova, ha creato la prima comunità di giovani professionisti a servizio del mondo agricolo.