NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
S.Pr.INT.2, al via la sperimentazione della mediazione interculturale nei servizi pubblici

S.Pr.INT.2, al via la sperimentazione della mediazione interculturale nei servizi pubblici

Il Polo Sociale Integrato della Prefettura di Barletta Andria Trani, servizio di informazione, orientamento e accompagnamento ai servizi territoriali nato nell’ambito della prima edizione del progetto S.Pr.INT. per migliorare l’ accessibilità ai servizi delle persone migranti e sviluppare un sistema integrato e sinergico di interventi, promuove la sperimentazione della mediazione interculturale nei servizi pubblici, rispondendo a un bisogno emerso per supportare trasversalmente la presa in carico delle istanze provenienti da cittadine e cittadini stranieri.

L’azione innovativa si inserisce nell’ambito di S.Pr.INT. 2 Strategie Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi multistakeholder, co-finanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e partito in continuità col precedente al fine di consolidare il processo di efficientamento delle Pubbliche Amministrazioni per la programmazione e gestione dei servizi e di potenziare le reti territoriali secondo un approccio integrato e multipartecipativo.

La sperimentazione è partita giovedì 22 giugno presso il Dipartimento di Prevenzione della Asl Bat, sito ad Andria in viale Trentino 79, e vedrà coinvolti una mediatrice interculturale e un mediatore linguistico – culturale che affiancheranno il personale interno, facilitando l’accesso dell’utenza migrante, trasferendo al servizio competenze specifiche culturali e interculturali e sensibilizzando alle differenze e alla lettura più ampia dei bisogni complessi espressi.

Di seguito gli orari:
Martedì 9.00 – 11.00
Mercoledì 9.30 – 11.30
Giovedì 15.30 – 17.30
Venerdì 9.30 – 11.30.

L’azione proseguirà fino al 31 dicembre e si sposterà nel corso di tale periodo in altri uffici e servizi sanitari che maggiormente necessiteranno dell’intervento.

S.Pr.INT. 2 Strategie Strategie, PRogrammi innovativi, INTerventi multistakeholder è co-finanziato da Unione Europea e Ministero dell’Interno tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e ha come ente capofila la Prefettura di Barletta Andria Trani e soggetti partner l’Azienda Sanitaria Locale Bat, il C.P.I.A. Bat “Gino Strada”, la Cooperativa Sociale Comunità Oasi 2 San Francesco Onlus, Etnie APS Onlus, il Consorzio di Cooperative Sociali Nova e l’Impresa Sociale “Migrantesliberi”. Per info e contatti polosociale@famisprint.org.