La cooperativa sociale UTOPIA è nata a Milazzo nel 1984. Si è occupata di diverse tipologie di servizio tutte attinenti al settore dei servizi sociali. Nel tempo la cooperativa si è occupata di minori, anziani, disabili, disabili psichici, tossicodipendenti, donne e giovani, sempre con riferimento a sevizi di prevenzione, di inserimento socio-lavorativo, di educazione nelle varie forme e modalità di intervento e lavoro sociale ( educativa domiciliare e territoriale, centri di aggregazione giovanile, progetti di lavoro di comunità ecc.).
Dal 2011 la cooperativa sociale Utopia si occupa di minori stranieri non accompagnati. Ha avviato le attività nel settore, nel luglio del 2011, in occasione della Emergenza Nord Africa, creando una Struttura di Accoglienza Temporanea per minori stranieri non accompagnati in collaborazione e per conto del Comune di Milazzo. Conclusa l’esperienza della Emergenza Nord Africa ha iniziato a prestare accoglienza di secondo livello presso la comunità alloggio “Terra di Mezzo” (creata appunto dalla coop. soc. Utopia) sita nel comune di Pace del Mela; la comunità (accreditata presso l’albo della Regione Siciliana ai sensi della normativa vigente) è attiva dal settembre 2012 a tutt’oggi.
Il passaggio successivo è stato fatto assieme al Comune di Milazzo progettando e poi avviando la gestione del progetto territoriale di accoglienza integrata SPRAR Ordinari per richiedenti asilo e rifugiati già maggiorenni di sesso maschile; finanziato dal Ministero dell’Interno all’inizio del 2014 ed ancora in corso, il progetto accoglie 39 beneficiari, tra i quali molti neomaggiorenni. Dal giugno 2016 il progetto SPRAR del Comune di Milazzo accoglie anche una famiglia siriana, di otto persone, beneficiaria del Programma europeo “Resettlement”- reinsediamento da Paesi Terzi.
A questa esperienza di lavoro dentro la rete SPRAR si sono aggiunti, a dicembre 2015, due nuovi progetti di accoglienza integrata SPRAR riservati ai minori stranieri non accompagnati. I due progetti, finanziati rispettivamente al Comune di Milazzo ed al Comune di Pace del Mela, sono attivi dal dicembre 2015, dispongono di 9 posti di accoglienza ciascuno ed accolgono minori di sesso maschile. Dal luglio del 2011 ad oggi l’accoglienza di minori stranieri non accompagnati non si è mai interrotta.
Oggi, la presenza del progetto SPRAR adulti nel Comune di Milazzo, consente di dare continuità alla esperienza di accoglienza delle due comunità alloggio per minori; ciò permette di operare, nel percorso di inclusione sociale, per un tempo più lungo e sicuramente più utile per la crescita dei minori stranieri accolti e per lo sviluppo dei loro progetti di vita.