NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Oasi2 cerca un esperto in project management e gestione finanziaria

Oasi2 cerca un esperto in project management e gestione finanziaria

La Società Cooperativa Sociale Comunità Oasi2 San Francesco cerca una figura esperta in Project Management e gestione finanziaria, che supporti i coordinatori di alcune progettualità in corso, finanziate da fondi nazionali e comunitari (ad es. FAMI, Fondazione con il sud), nell’implementazione delle attività di monitoraggio economico finanziario, budgeting e rendicontazione. La figura ricercata collaborerà, inoltre, nel processo di progettazione con l’Area Ricerca e Sviluppo per quanto attiene all’elaborazione del budget delle proposte progettuali, a partire dalla conoscenza delle regole di ammissibilità delle spese previste dallo specifico fondo o bando di gara cui si partecipa. La figura succitata lavorerà, dunque, in stretta collaborazione con l’Area Ricerca e Sviluppo, i coordinatori dei progetti/servizi, l’Ufficio amministrativo. Nello specifico la figura ricercata si occuperà di:

  • Garantire il raggiungimento degli obiettivi di progetto, assicurando il rispetto dei costi, dei tempi e della qualità concordati e soprattutto il raggiungimento della soddisfazione del committente.
  • Pianificare e assegnare le risorse e gli strumenti adeguati alla realizzazione del progetto, in collaborazione con le figure di coordinamento del progetto e l’Ufficio amministrativo.
  • Supportare la gestione amministrativa del progetto.
  • Monitorare il budget di progetto e le spese da questo previste.
  • Realizzare le attività di rilevazione e raccolta dati finanziari e procedurali, garantendo la qualità e l’accuratezza delle informazioni raccolte e adottando tutte le misure necessarie per la corretta rendicontazione delle spese.
  • Rapportarsi con l’Ufficio amministrativo per gli aspetti rendicontativi dei progetti.
  • Verificare la realizzazione e la registrazione delle attività attraverso audit interni.
  • Redigere le relazioni intermedie e di fine progetto e curare la comunicazione con il committente.
  • Seguire le eventuali ispezioni di progetti pubblici e privati.
  • Curare la comunicazione e il raccordo con i partner, partecipando altresì alle riunioni operative, ai meeting di progetto e agli incontri di coordinamento.
  • Supportare l’elaborazione e la scrittura di nuove proposte progettuali.
  • Supportare la redazione di documenti richiesti per la partecipazione/collaborazione a bandi (domande di finanziamento, dichiarazioni, lettere di partenariato, ecc.).
  • Predisporre il budget della proposta progettuale, tenendo conto delle regole di gestione e rendicontazione del fondo su cui insiste la richiesta di finanziamento.

Requisiti fondamentali:

  • Laurea in Scienze Sociali, Economia, Scienze Politiche, Giurisprudenza o equivalenti.
  • Pregressa esperienza di almeno 2 anni nella scrittura e nella gestione di progetti in ambito sociale, con particolare riferimento allo sviluppo dei budget.

Capacità e competenze richieste

  • Competenze nella gestione e revisione di budget.
  • Competenze nel monitoraggio di progetti.
  • Competenze nella reportistica narrativa e finanziaria.
  • Capacità di pianificazione delle attività previste dalle proposte progettuali.
  • Ottime capacità di lavoro di rete con (potenziali) partner pubblici e privati sul territorio.
  • Eccellenti capacità interpersonali, di comunicazione scritta e orale e facilità nel gestire i partner di progetto.
  • Ottime capacità di analisi e problem solving.
  • Ottima capacità organizzativa e di gestione di tempi e risorse.
  • Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata).
  • Buona conoscenza del pacchetto Office (Word, Excel, PowerPoint, Outlook) e degli strumenti di navigazione e comunicazione online.
  • Dimestichezza nell’utilizzo delle principali piattaforme di comunicazione online (Microsoft Teams, Skype, Zoom).

Caratteristiche che completano il profilo:

  • Flessibilità
  • Proattività
  • Autonomia
  • Precisione
  • Capacità di risoluzione dei problemi
  • Buone qualità comunicative e relazionali
  • Buona capacità di lavoro in équipe
  • Buone capacità interpersonali, di comunicazione interculturale e facilità nel gestire i partner durante la redazione e lo sviluppo della proposta progettuale
  • Esperienza pregressa presso Enti del Terzo Settore
  • Condivisione della mission e della vision di Oasi 2

Data di chiusura della chiamata: 18.03.2022 Inizio attività: aprile 2022 Luogo di lavoro: Trani (BT), Puglia Si offre contratto a tempo determinato full time – CCNL Cooperative Sociali. La ricerca è rivolta ad ambo i sessi (D. Lgs. n. 198/2006). Inviare lettera di presentazione e curriculum vitae, comprensivo dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n.2016/679 (GDPR), a hr@oasi2.it indicando nell’oggetto: “Candidatura Esperto in Project Management e gestione finanziaria”.

L’articolo Oasi2 cerca un esperto in project management e gestione finanziaria proviene da Oasi2.