NOVA | Consorzio nazionale per l'innovazione sociale
Vademecum sul riconoscimento dei titoli di studio per cittadini di paesi terzi

Vademecum sul riconoscimento dei titoli di studio per cittadini di paesi terzi

Esiste un opuscolo-guida pensato per coloro che arrivano in Italia in cerca di lavoro. Il primo step è sicuramente la preparazione del curriculum vitae e dunque questo vademecum può aiutare ad affrontare le difficoltà ed a far luce sui passi verso l’integrazione delle proprie competenze nella società di arrivo.

Vale per i ragazzi e le ragazze che si istruiscono in scuole italiane e per coloro che hanno conseguito studi o corsi professionali all’estero, in Paesi distanti per lingua, sistemi di apprendimento e percorsi scolastici.

La guida è stata realizzata dalla “Cooperativa Roma Solidarietà – Società Cooperativa Sociale Onlus promossa dalla Caritas Roma” nell’ambito del Progetto “ROMA INCLUDE – Sostegno all’occupabilità e all’autoimprenditorialità” finanziato dal Ministero dell’Interno a valere sul Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di Paesi Terzi (FEI).

Il Progetto è stato promosso da Roma Capitale–Dipartimento Attività Economiche e Produttive, Formazione e Lavoro, in partenariato con il SOL.CO-Città dei Mestieri e l’IRFI-Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale.

L’ obiettivo è: ‘offrire uno strumento di facile consultazione e di utilizzo per i cittadini stranieri non comunitari che volessero riconoscere il proprio titolo di studio in Italia […] I cittadini non italiani possono far valere in Italia il proprio titolo di studio conseguito all’estero attraverso una procedura di riconoscimento.

Il vademecum RiconoscerSì! si divide in:

  1. Riconoscimento
  2. Cosa fare nel Paese di origine
  3. Cosa fare in Italia
  4. Riferimenti normativi
  5. Allegati

dd è stato redatto da Giusy Dittoni, Monica Pace; in collaborazione con Lorenzo Chialastri e Cristina Mottura, la supervisione scientifica di Marco Accorinti e la Consulenza legale di Caterina Boca.

Questo articolo proviene da https://calabria.integrazione.org/vademecum-sul-riconoscimento-dei-titoli-di-studio-per-cittadini-di-paesi-terzi/