Il 29 e il 30 giugno 2020, in occasione del 20° anniversario del Protocollo delle Nazioni Unite per prevenire, contrastare e punire la tratta di persone, in particolare donne e bambini (Protocollo di Palermo), abbiamo riunito esperti della società civile e del mondo accademico per promuovere un dibattito aperto e sincero, come dice il titolo stesso dell’evento, sull’implementazione del Protocollo di Palermo.
È stato un grandissimo onore e una grande emozione prendere parte ed organizzare una conferenza internazionale di questo calibro insieme allo Special Rapporteur delle Nazioni Unite sulla tratta, Maria Grazia Giammarinaro e il Comune di Palermo. Abbiamo affrontato temi importanti e contemporanei, come le politiche migratorie restrittive adottate dalla maggior parte dei governi in tutto il mondo, che rendono ancora più vulnerabili le/i migranti. Abbiamo discusso su qual è il bilancio, a 20 anni dal Protocollo di Palermo, della sua applicazione, analizzando il basso numero dei procedimenti penali e i risultati per quanto riguarda i diritti delle persone trafficate e sfruttate. Quali sono le nuove strade aperte dalle buone pratiche, soprattutto delle associazioni non governative, dalla giurisprudenza delle Corti, e dagli strumenti regionali come la Convenzione del Consiglio d’Europa. L’ideazione di nuovi strumenti internazionali globali sui diritti delle persone sfruttate e trafficate.
È stata un’esperienza formativa unica, ricca di spunti e punti di partenza.
Per dare la possibilità a chiunque di vedere e ri-vedere la Conferenza Internazionale, abbiamo messo a disposizione, nel nostro canale di YouTube, i video della sessione di apertura e dei 4 panel.
OPENING SESSION
Welcoming remarks by Mr. Leoluca Orlando, Mayor of Palermo
Welcoming remarks by Mr. Vincenzo Castelli, President of On the Road
Welcoming remarks by Mr. Vincenzo Militello, University of Palermo
Opening remarks by Ms. Maria Grazia Giammarinaro, Special Rapporteur on Trafficking in Persons, especially Women and Children
SESSION 1
Taking trafficked and exploited persons’ rights seriously
SESSION 2
Trafficked and exploited persons in mixed migration flows are primarily vulnerable migrants and right holders
SESSION 3
Human Rights of trafficked and exploited persons beyond the Palermo Protocol
SESSION 4
Roundtable: Towards a new human rights international instrument?
L’articolo Materiali Conferenza Internazionale Implementing and going beyond the Palermo Protocol proviene da On The Road Cooperativa Sociale.