“Abbiate il coraggio di posare la vostra mano nel buio, per portare un’altra mano nella luce” (Norman B. Rice)
Con questi meravigliosi scatti vogliamo divulgare la nostra adesione alla campagna “Io accolgo”, promossa da 42 organizzazioni sociali italiane ed internazionali. L’iniziativa, come si legge nel comunicato di lancio dell’evento, vuole dare visibilità a tutte quelle “esperienze diffuse di solidarietà che contraddistinguono il nostro Paese”.
Da più di 25 anni, On the Road accoglie persone nelle più diverse condizioni di vulnerabilità. Abbiamo sempre svolto il nostro lavoro a supporto dei più vulnerabili indipendentemente dalla loro nazionalità, etnia, credo e orientamento. Incuranti dell’indifferenza e delle critiche, forti della nostra professionalità, abbiamo imparato ad andare avanti nonostante tutto, con l’unico obiettivo di difendere il diritto e la necessità di fare bene il nostro lavoro.
Ci teniamo a ribadire che l’accoglienza è potenziale ricchezza per qualsiasi società che abbia la volontà e pretesa di proiettarsi nel futuro. Oggi più che mai reputiamo necessario ribadire che la tutela dei più deboli è ciò che fa di una società, una società giusta.
Lavorare al fianco delle persone più vulnerabili non è un lavoro che si improvvisa e chi ci conosce sa bene che necessita di competenza, serietà e di un’attenzione particolare, che riesca a tenere debitamente conto delle complessità e difficoltà dei singoli accolti e del contesto sociale. Il nostro lavoro è studiare ogni giorno nuovi strumenti a supporto delle fragilità, è portare alla luce la dignità ed i diritti di persone che pensano di non avere più voce. Noi accogliamo, è il nostro lavoro farlo, e non cederemo davanti all’odio e l’intolleranza.
Sentimenti che non ci appartengono, come cittadini, come popolo, come esseri umani. Esiste una verità che mette d’accordo tutti, ogni conflitto può essere superato ogni volta che guardiamo una persona negli occhi e riconosciamo che è uguale a noi e con uguali diritti. L’adesione alla campagna #ioaccolgo, rappresenta una buona occasione per ricordarlo.
L’articolo On the Road: “Io Accolgo” proviene da On The Road Onlus.